Venerdì, 15 Ottobre 2021

OBBLIGO GREEN PASS COMUNE DI ROASCIO

Dal 15 ottobre 2021 è obbligatoria la certificazione verde (green pass) per tutti i dipendenti pubblici e privati.
La necessità della Certificazione verde COVID-19 (green pass) per l’accesso ai luoghi di lavoro, pubblici e privati, è stata disciplinata dal decreto-legge 21 settembre 2021, n. 127, recante “Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening” .
Inoltre con Dpcm del 12 ottobre 2021, su proposta del Ministro per la Pubblica amministrazione e del ministro della Salute, sono state dettate le “Linee guida in materia di condotta delle pubbliche amministrazioni per l’applicazione della disciplina in materia di obbligo di possesso e di esibizione della certificazione verde Covid-19 da parte del personale”.

Tale obbligo è esteso anche ad ogni persona che accede agli uffici per svolgere qualsiasi attività diversa dalla fruizione dei servizi erogati dall’Amministrazione, ad esempio:
- i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa o di formazione o di volontariato presso il presente Ente, anche in forza di contratti esterni (rientrano in tale definizione, tra gli altri: lavoratori autonomi, lavoratori socialmente utili, personale dipendente di appaltatori, volontari, tirocinanti);
- i titolari di cariche elettive o di cariche istituzionali di vertice (Sindaco, Assessori, Consiglieri Comunali, Revisori dei conti, Componenti di commissioni comunali);
- i visitatori che accedono per lo svolgimento di incontri o assemblee;
- i corrieri che recapitano posta d’ufficio o privata.

La certificazione verde Covid-19 deve essere esibita dai soggetti sopra indicati all’ingresso dei locali del Comune e/o su richiesta del personale addetto al controllo.

La persona sprovvista di certificazione verde (green pass) sarà invitata ad allontanarsi e dell'esito negativo della verifica verrà data comunicazione al proprio datore di lavoro.

Non sono obbligati a esibire la certificazione verde (green pass) le cittadine e i cittadini che si recano in un ufficio pubblico per l'erogazione del servizio dell'Amministrazione.

Documenti allegati: